Il ringiovanimento della pelle è l'area più popolare dei cosmetici estetici moderni. Inoltre, i metodi di esposizione progressivi non invasivi (senza danneggiare l'integrità della pelle) e persino senza contatto stanno diventando sempre più popolari oggi. E uno dei metodi più innovativi ed efficaci è il ringiovanimento al plasma (plastica non chirurgica).
La maggior parte, se non tutti, i tipi di resurfacing cutaneo si basano sul principio del danno controllato della pelle, che provoca il processo di rigenerazione che alla fine porta a una riduzione dei segni visibili dell'invecchiamento. Il metodo al plasma funziona allo stesso modo, ma con alcuni accorgimenti.
In primo luogo, l'ingrediente attivo plasma è un gas ionizzato ad alta energia. In secondo luogo, l'azoto utilizzato è chimicamente inerte e sopprime la combustione dei tessuti sostituendo l'ossigeno necessario per il processo di ossidazione. Di conseguenza, gli strati della pelle vengono danneggiati dal plasma (attraverso il riscaldamento, la scissione e l'evaporazione), ma non si bruciano come farebbero sotto l'azione dei laser ablativi, quindi non si formano ferite aperte. Questo approccio riduce il rischio di effetti collaterali come cicatrici, infezioni e scolorimento.
Cosa aspettarsi dal ringiovanimento del plasma
Ridurre i cambiamenti esistenti legati all'età, prevenendo la loro progressione e che si verificano precocemente. La procedura ha un pronunciato effetto lifting (attraverso l'"evaporazione" del lembo cutaneo), leviga la grana cutanea riducendo la profondità delle rughe dinamiche e statiche, attenua le rughe naturali, migliora e uniforma il tono della pelle. Inoltre, il risultato non si ottiene solo poco dopo l'inizio del ciclo di trattamento, ma aumenta gradualmente nell'arco di diversi mesi. L'effetto maggiore è atteso dopo circa 3 mesi.
aree di applicazione
- Blefaroplastica non chirurgica.
- Trattamento delle smagliature e rimozione delle cicatrici.
- Acne e trattamento post-acne.
- Rimozione delle rughe intorno agli occhi (zampe di gallina), intorno alla bocca (sacchetto).
- Eliminazione del rilassamento cutaneo: sul collo, sull'addome (addome dopo il parto).
- Allinea il contorno del viso.
- Rimozione di fibromi, nevi, papillomi, macchie senili, xantelasmi, discheratosi.
Controindicazioni
- Malattie oncologiche diagnosticate di qualsiasi localizzazione.
- Presenza o sospetto di malattie cutanee precancerose nella zona interessata. Altre neoplasie benigne non costituiscono una controindicazione al ringiovanimento plasmatico.
- Malattie otorinolaringoiatriche in fase acuta (sinusite e altre forme di sinusite, rinite, rinosinusite).
- Gravidanza. Allo stesso tempo, la procedura ha un profilo di sicurezza relativamente elevato, poiché non porta a cambiamenti sistemici (generali) e pronunciati cambiamenti metabolici. E pubblicazioni mediche hanno riportato l'uso di successo del ringiovanimento del plasma nelle donne che trasportano un bambino. Ma non bisogna dimenticare che i cambiamenti ormonali fisiologici durante la gravidanza possono influenzare le condizioni della pelle e modificare l'efficacia della procedura.
- Allattamento al seno.
- Disturbi del sangue, ma allo stesso tempo la presenza di una lieve anemia sideropenica in uno stato di salute soddisfacente non è di solito motivo per rifiutare la procedura anti-invecchiamento.
- Il periodo acuto delle malattie infettive, la presenza di un aumento della temperatura corporea.
- Malattie della tiroide accompagnate da ipertrofia locale o diffusa dei suoi tessuti e / o cambiamenti ormonali.
- Disfunzioni renali ed epatiche.
- Malattie cardiovascolari in fase di scompenso.
Come si svolge la procedura
Il ringiovanimento facciale al plasma non richiede un addestramento speciale, una dieta precedente o cambiamenti nello stile di vita. Tuttavia, alcuni giorni prima della sessione, è consigliabile non utilizzare scrub e scrub aggressivi, visitare un solarium e le persone soggette a reazioni allergiche non dovrebbero provare nuovi prodotti e cosmetici.
Anche i pazienti con una soglia del dolore bassa non hanno bisogno di un anestetico locale quando usano il dispositivo. La sessione di guarigione/ringiovanimento dura 15-30 minuti, la sua durata dipende dalla gravità del problema e dall'area della zona da trattare.
Il paziente si siede su una sedia cosmetica o su un lettino e il medico curante dirige un getto pulsante o un getto di plasma dalla punta del dispositivo sulla sua pelle senza contatto. Allo stesso tempo, è possibile scegliere la modalità operativa più adatta al rispettivo paziente. La seduta di solito inizia con un pretrattamento della pelle per prepararla a successivi effetti più forti e per ridurre l'intensità delle sensazioni provate. Una volta completata la procedura, non è più necessario applicare l'area trattata. Per i successivi 3 giorni si consiglia di non utilizzare peeling, peeling, o visite in spiaggia o solarium.
Il numero consigliato di procedure è di 1-2 procedure all'anno.